DMX PASSION     

DM-3000

DYNA-MYTE 3000 LATHE riparazione:

Riparazione del controller di un tornio DM3000, una colonna di tasti della tastiera (non riparabile) non funzionava quindi ho costruito un PCB con i 6 tasti e ho fresato la plastica per inserirla sotto la pellicola termoformata
.
.

DYNA-MYTE 3000 LATHE REVAMPING:

Rinnovo del tornio CNC DM-3000 progettato e costruito nei primi anni '90 dalla DynaMechTronics, una ditta di Sunnyvale in California, untornio semplice ma robusto.
Il rinnovo riguarda solo la parte elettronica e in particolare la sostituzione del sistema di controllo custom con MACH3 e degli azionamenti e motori stepper assi Z e X con dei più performanti motori DC con encoder pilotati da dei Closed-Loop driver.
La cosa incredibile di questo rinnovo che ho fatto è che a differenza da altri che ho visto non ho tagliato o spostato nessun filo e TUTTO l'impianto è rimasto come quello originale, stessi alimentatori stesse schede , stessi connettori.
Ho pensato di progettare e costruire una interfaccia da un connettore maschio da 25 pin con pinout porta parallela IEEE1284 al connettore Dyna-Myte controller, su questo connettore NON sono presenti i segnali di pilotaggio in step/dir dei drivers ma vanno a dei chip di I/O Expander fino a 32 uscite e 16 ingressi, per interfacciare il DM3000 quindi necessita di un Microcontrollore. Per fare questo ho usato un arduino mega2560 con shield e firmware custom. Il tornio è ora in grado di funzionare perfettamente sia con Mach3 (o EMC linux) oppure con il controller originale.
.
.

DYNA-MYTE 3000 LATHE REVAMPING:
Sostituzione del motore stepper sull'asse X con motore servo DC RS-555 Mabuchi
.
.
.
.

DYNA-MYTE 3000 LATHE REVAMPING:

Sostituzione del motore stepper sull'asse Z con motore servo DC G240 Electrocraft
.
.
documentazione
.
video su youtube
.


       dmxpassion.altervista.org ---- inizio pubblicazione sito 20 maggio 2011 --- termine 20 maggio 2016

Procommel@aol.com